L’accessibilità museale non è solo un problema di barriere fisiche. Al MVSA, da ottobre a giugno, una volta al mese, accogliamo un gruppo di utenti affetti da malattia di Alzheimer e di loro caregiver, in collaborazione con l’Associazione Alzheimer – sezione di Sondrio.
L’incontro, della durata di 1 ora, è diviso in due momenti: la prima parte di visita guidata è volta a suscitare la curiosità nei partecipanti, rispondendo alle loro domande, la seconda parte di attività laboratoriale è uno spazio e un momento in cui esprimere la propria creatività all’insegna dell’arte. Il progetto “meet me” del Moma di NY ci offre sempre spunti interessanti per progettare i nostri interventi.
Durante il primo incontro ad ottobre abbiamo visitato la sezione archeologica e poi sperimentato il frottage; a novembre abbiamo visitato la mostra temporanea “Patriarchi arborei” e poi realizzato un collage di foglie; a dicembre abbiamo osservato due opere a tema natalizio e poi realizzato un albero di Natale in feltro. Gli incontri inzieranno di nuovo a gennaio.
Per informazioni: e-mail > museoreception@comune.sondrio.it // tel > 0342 526553
Beatrice Nizzetto
Nell’immagine fotografica un momento del laboratorio didattico “Patriarchi arborei” (Foto ©BlogMVSA)