ATELIER CREATIVO “TUTTE LE DONNE DEL MVSA” – DOMENICA 18 MARZO: L’ARTE DI VITTORIA LIGARI

L’atelier creativo per famiglie del 18 marzo si è svolto in clima tutto al femminile in cui gli operatori del MVSA hanno narrato le vite di alcune figure femminili tra cui Vittoria Ligari.

Nata Milano il 14 febbraio 1713, Vittoria è una donna moderna, figlia di un secolo in cui le ragazze potevano scegliere tra “maritarsi” o “monacarsi”, certamente non di essere pittrici. La sua è la storia di una donna coraggiosa, determinata e soprattuto dotata di un talento per la pittura e la musica.

Attraverso la lettura del libro “Tra la terra e il cielo” (ed. Carthusia 2008-Fondazione Gruppo Credito Valtellinese) i partecipanti hanno scoperto tra le pagine una Vittoria dolce, dedita alla famiglia, legata al padre e ai suo nipoti, ma anche forte e libera nella scelta non convenzionale di assecondare la sua incredibile dote artistica e lavorare al fianco del padre nella bottega d’arte di famiglia.

Dopo la lettura, un momento creativo in aula didattica in cui i bambini si sono divertiti a completare un ritratto di Vittoria Ligari lasciandosi trasportatre dalla fantasia, così la pittrice si è trasformata in scalatrice, ballerina, fioraia, ogni pagina una nuova avventura!

Marina Leandro

Foto ©Andrea Fiore


Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...