#IL MVSA RACCONTA: MOSTRA AL MASEGRA

G4-58, Verso la Montagna di Luce è la mostra organizzata dal Comune di Sondrio e CAST, il Castello delle Storie, Museo Narrativo in fase di allestimento presso il Castel Masegra. La curatela è affidata a Marco Albino Ferrari, coordinatore scientifico di CAST, e il progetto espositivo nasce dal rinvenimento di oltre 2000 diapositive presso la Cineteca Nazionale del CAI. Si tratta di immagini, per lo più inedite, realizzate da Fosco Maraini, che raccontano, passo dopo passo, la spedizione che portò Walter Bonatti e Carlo Mauri, sotto la guida di Riccardo Cassin, a conquistare la vetta del Gasherbrum IV attraverso una via che rimarrà successivamente inviolata.

Ricorda Albino Ferrari: «Alla fine degli anni Cinquanta l’alpinismo si trova al culmine della sua stagione più luminosa. È l’ Epoca d’oro del sesto grado e l’alpinismo vive il momento di suo massimo riconoscimento sociale da parte di un pubblico che, dopo gli orrori della guerra, ha bisogno di sognare. In quegli anni Cinquanta, l’alpinismo raccoglie lo spirito del tempo: si sale e si guarda lontano. I nuovi idoli, come Bonatti, possono spingersi su montagne mai viste, i misteriosi colossi extraeuropei».

Immagini, suoni, atmosfere, video, proiezioni sono gli strumenti del linguaggio espositivo che sa affascinare e farsi portatore di valori e di passioni. Nello specifico la mostra è una prima assoluta, poiché mai a queste immagini è stata dedicata una rassegna così completa.

La mostra è prodotta da Comune di Sondrio-Cast, in collaborazione con il CAI e la Cineteca Nazionale del CAI e con il contributo di art consulting della Fondazione Credito Valtellinese.

 

Inaugurazione: 11 maggio 2018, alle ore 18.00

Date di apertura: 11.05-09.09.2018

Orari di apertura: da lunedì a giovedì: 8.30-12.30 e 13.30-17.30

venerdì 8.30-12.30 // sabato: 15.00-18.00

_La mostra sarà chiusa dal 2 al 6 luglio e dal 13 al 24 agosto.

Apertura straordinaria domenica 09.09.2018: 8.30-12.30 e 13.30-18.00


Info: FB CAST e Infopoint Comune di Sondrio (turismo@comune.sondrio.it; 0342.526299).


Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...