#MOSTRE AL MVSA – SOS CLIMA

Aperta sino domenica 26 agosto presso la sede espositiva del MVSA la mostra “SOS Clima”, una ricca esposizione didattica dei lavori degli alunni della Scuola primaria Eco School di Triangia – I. C. Paesi Retici di Sondrio sul tema del cambiamento climatico. La mostra è patrocinata dal FAI-Fondo Ambiente Italiano.

“Le esperienze in natura diventano modalità didattica di implementazione del curricolo scolastico e ponte con la comunità in cui la scuola è collocata”: questo uno dei motti che identifica l’indirizzo pedagogico della scuola e che la mostra vuole testimoniare a tutti noi. Alunni e insegnanti hanno dedicato osservazione, impegno e studio all’analisi del tempo atmosferico, allo studio delle zone climatiche e della fusione dei ghiacci, al variare delle stagioni, ecc., realizzando elaborati scritti e visivi attraverso l’uso di carte, cartoni, colori e materiali di riciclo.

Curiosa l’installazione a parete dal titolo Nuvoloscopio, una serie di picole cornici portatili di carta, schermi per osservare (e raffigurare) il cielo azzurro… nuvoloso: “Dopo aver sperimentato come nascono le nuvole e averne scoperte alcune tipologie, abbiamo costruito uno strumento per riconoscerle quando osserviamo il cielo: il nuvoloscopio”.

Una sezione è dedicata alla percezione e alla rappersentazione delle stagioni nei territori alpini, con un rimando alle storie dei contadini e agli antichi proverbi valtellinesi legati alla cura della terra e alla produzione agricola: “Dopo la primavera arrivava l’estate carica di sole e frutti maturi. Gli uomini si riposavano dalle fatiche e tutto risplendeva. Il clima era piacevolmente caldo”.

Una mostra da leggere con cura attraverso la semplicità e gli occhi sinceri e acuti dei bambini, delle giovani generazioni, futuri custodi del pianeta e della memoria.

Elisabetta Sem

 


La mostra è ad ingresso libero, visitabile da martedì a domenica, h. 10-12 / 15-18.

Per Info: MVSA

 

Nella composizione fotografica alcuni elaborati in mostra (Foto ©MVSA)

 


Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...