#MVSA EVENT – CERIMONIA DI INTITOLAZIONE SALA CONFERENZE A GIOVANNI BATTISTA GIANOLI (1890-1968)

Il Sindaco e l’Assessore alla Cultura, Educazione, Istruzione invitano la cittadinanza all’intitolazione della Sala Conferenze del MVSA (Museo Valtellinese di Storia ed Arte) che si terrà giovedì 20 dicembre alle ore 16.00 presso il Museo della Città di Sondrio.

Giovanni Battista Gianoli, tra i fondatori del MVSA, fu il primo direttore del museo civico e della biblioteca dal 1948 fino alla sua morte, il 1 dicembre 1968, di cui quest’anno ricorrono i 50 anni.

Il Comune di Sondrio e il MVSA vogliono ricordare in questa occasione la figura di questo illustre studioso, che spese la sua vita per diffondere la conoscenza dell’arte e della storia della Valtellina, attraverso mostre ed esposizioni bibliografiche, opuscoli e articoli vari (le sue pubblicazioni superano i 230 titoli).

Partecipò in maniera attiva alla vita di associazioni locali quali la Società Storica Valtellinese, Pro Valtellina e Croce Rossa; venne nominato Ispettore Onorario ai Monumenti del Ministero per le opere mobili della città di Sondrio e Cavaliere al Merito della Repubblica.

Un’occasione in cui celebrare ed onorare G.B. Gianoli, il suo impegno e il suo lavoro indefesso: se oggi la città di Sondrio può fregiarsi dell’unico Museo riconosciuto a carattere Regionale e Nazionale, è sicuramente merito anche del suo fondatore e primo direttore.

Sarà un’occasione per ripercorrere insieme la Storia di Sondrio, la Storia del MVSA, la Storia di tutti i noi.

 

Nell’immagine Ex Libris di G. B. Gianoli (Foto ©MVSA)

Gianoli


Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...