Inaugura venerdì 25 gennaio 2019 alle ore 18, presso le sale espositive del MVSA – Museo Valtellinese di Storia e Arte di Sondrio, la mostra dal titolo Stato d’identità. Corpo, Ricordo, Società, Territorio, esito della tesi di diploma accademico di II livello della curatrice dell’esposizione, Marta Scherini, studentessa del biennio specialistico di Comunicazione e Didattica dell’Arte presso l’Accademia di Belle Arti “SantaGiulia” di Brescia. La mostra, realizzata grazie alla collaborazione con il MVSA e con il patrocinio del Comune di Sondrio, è visitabile gratuitamente sino al 3 marzo 2019.
L’esposizione è un lavoro di ricerca e indaga il tema dell’identità mettendone in evidenza quattro diversi aspetti (del sottotitolo) e che gli artisti contemporanei Tommaso Mori, Ambra Tonini, Enrico Bedolo, Nicola Fornoni interpretano attraverso le loro opere. “Identità” non è un pretesto per parlare di sé, bensì un mezzo per guardare al significato generale che questa parola assume nelle vite di ciascuno di noi, all’interno delle nostre comunità e dei luoghi che ci circondano.
Le opere si articolano nel percorso delle quattro sale espositive, una per ogni artista, e rappresentano altrettanti specifici aspetti dell’identità, da quella sociologica al vissuto psicologico, dalla specificità di un territorio alla corporeità.
Coordinate mostra
25 gennaio-3 marzo 2019
mar-dom h. 10-12 / 15-18