#Opere del MVSA – GRANDE ANGELO di VALERIO RIGHINI

In occasione della mostra “Righini 50 e oltre”, il MVSA espone nel cortile del palazzo l’opera dal titolo Grande Angelo e che fa parte della Sezione Novecento // Scultura, in parte allestita nei suggestivi interrati dell’edificio storico.

Pubblichiamo un estratto della scheda di sala che si può consultare e leggere in museo.

L’opera, acquistata ed entrata a far parte della Raccolta civica di Arte contemporanea nel 2001, si impone per la sua presenza forte e possente. Le soluzioni formali sottolineano l’espressività quasi informe e prorompente del corpo, una libera e densa composizione di masse che sprigiona la forza dettata dalla guerra, ma anche un impeto ultraterreno tipico di una creatura sovrumana. Il ritmo della superficie si caratterizza per un andamento sincopato, il medesimo che caratterizza la dinamica conflittuale tra il bene e il male. Angelo guerriero è un corpo massiccio, incombente ma non minaccioso: infonde un senso di sicurezza e protezione, corpo come in moto e all’attacco che trova un contrappunto nello scudo alla sua sinistra, oggetto di stabilità, equilibrio e difesa.

 

Righini
Grande Angelo, 1995; bronzo fuso, cm 140 x 60 x 25; Inv. 511389 – allestimento nel cortile di Palazzo Sassi de’ Lavizzari in occasione della mostra temporanea dell’autore (Foto ©MVSA)

 

 


Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...