Domenica 9 giugno 2019, a partire dalle ore 17.00, verrà inaugurata presso le sale espositive del MVSA la mostra del fotografo Daniele Deriu dal titolo Scars of life, a cura di Alaios Borinelli.
Deriu ha sempre mostrato i “segni della lotta”, alcune volte appena percepiti altre volte assai più evidenti e nelle fotografie esposte a Palazzo Sassi de’ Lavizzari – caratterizzate da una forte carica drammatica anche per la loro altissima qualità di stampa – si concentra sulle cicatrici che solcano i corpi, diventando memorie di battaglie combattute. Sono foto di speranza, di possibilità e riscatto, proprio perché mostrano con profondità etica e sapienza estetica il corpo nella sua realtà e verità.
Alcune donne hanno infatti accettato di mostrare le loro cicatrici, di lasciare una testimonianza: “Ecco guardate”, dicono, “dall’inferno si può tornare, lottare non è vano”. Queste cicatrici sono tracce di istanti tanto traumatici emotivamente da rendere complicato stabilire dove finisce il segno nella carne e dove comincia quello dell’animo, ma esse sono e rappresentano i segni distintivi di un guerriero, qualcosa da mostrare con fierezza… niente di cui vergognarsi, insomma.
Inaugurazione: 9 giugno 2019 dalle h. 17
Apertura: dal 10 al 27 giugno; da martedì a domenica > h. 10-12 / 15-18
Info – Reception MVSA
0342-526553; museoreception@comune.sondrio.it
Ingresso libero
Link: sito Daniele Deriu