#IL MVSA OSPITA: TURISMO ESPERIENZIALE, UNA NUOVA FORMA DI ACCOGLIENZA

Presso l’aula conferenze del MVSA si è svolto sino al 26 aprile 2018 il corso di Turismo esperienziale, organizzato dal Comune di Sondrio, al quale hanno partecipato 15 operatori turistici cittadini e del territorio provinciale: titolari di strutture ricettive (b&b, hotel, case vacanze), responsabili di agenzie di viaggio e soggetti impegnati nella promozione delle eccellenze enogastronomiche valtellinesi.

Gli argomenti illustrati nelle varie lezioni si ispirano al progetto Artès, nato da un’idea del docente Maurizio Testa che parte dal presupposto che il viaggiatore sia mosso dalla ricerca di felicità e benessere, oltre che dall’esigenza di instaurare relazioni umane autentiche, alla ricerca di esperienze specifiche. Il turista deve avere la sensazione di trovarsi in un luogo unico, in cui può guardare e ascoltare, evadere e imparare qualcosa di nuovo.

Anche luoghi d’arte, musei, siti archeologici e monumenti diventano parte integrante di un percorso che intende promuovere la consapevolezza nelle persone dei territori che si visitano, del viaggio stesso, della bellezza e dell’altro.

Nell’immagine fotografica i partecipanti al corso durante la visita guidata nella Stua Salis condotta dagli operatori del MVSA (Foto ©BlogMVSA)

 


Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...