#MOSTRE AL MVSA – ANIME DI SCARPATETTI

Aperta sino a domenica 15 luglio presso la sede espositiva del MVSA Anime di Scarpatetti, mostra legata alla manifestazione ScarpatettiArte, con le opere dei vincitori della passata edizione (Manuela Dorsa – Samedan/Svizzera; Ricky Bordoni – Sondrio; Luca Zanta – Padova).

Scrivono gli organizzatori: “Vogliamo portare parte dello spirito di questa contrada all’interno del MVSA attraverso chi, con le proprie opere, ha attirato l’attenzione di giuria e spettatori lungo le vie del centro storico sondriese. Il nostro desiderio inoltre è mettere alla prova le nostre capacità cercando di creare un’esposizione per emozionare il pubblico che avrà il piacere di visitare questa esposizione”.

Manuela Dorsa propone un lavoro incentrato sull’incontro tra immagine e parola – con le poesie di Fiammetta Giugni – una riflessione sul legame invisibile e indissolubile tra culture e persone: “(…) Una ricerca fra progetto e casualità. La città diventa universale. Fra l’io e il tu, fra noi e voi. Non più prigionieri del nostro corpo, non più prigionieri delle nostre paure”.

Le opere di Luca Zanta si caratterizzano per una elaborata ridefinizione e decostruzione dell’immagine, una memoria potenzialmente infinita di tracce visive che trova nuove e personalissime definizioni, quasi vorticanti.

L’installazione di Ricky Bordoni interpreta attraverso un linguaggio minimale e colto il concetto di tempo: Entrata al Tempo, costituita da materiali naturali (legno e carbone) declinati nel bianco e nero, interroga lo spettatore sul senso della memoria e della conoscenza, inevitabilmente destinate a “collidere” con l’ignoto.

Infine, nella prima sala sono esposti i manifesti e le magliette di ScarpatettiArte che testimoniano i vent’anni di vita di questa ormai storica manifestazione, inclusa la locandina di quest’anno firmata da Simone Ronzio, in produzione limitata e numerata.

Elisabetta Sem

 

Orari di apertura:

mar-dom: 10-12 / 15-18

sabato 15 e domenica 16 luglio 2018 > 10-12 / 15-23  (in concomitanza con la manifestazione ScarpatettiArte)

Nell’mmagine fotografica dettaglio dell’opera di Manuela Dorsa (Foto ©MVSA)

 


Per saperne di più:

SCARPATETTI ARTE

SONDRIO EVENTI


Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...