#MOSTRE AL MVSA – PIO RAJNA, UOMO E STUDIOSO DELLE PIU’ ANTICHE SAGHE

Da giovedì 18 ottobre il MVSA e la Biblioteca civica di Sondrio ospitano, nelle rispettive sedi di Palazzo Sassi de’ Lavizzari e Villa Quadrio, una mostra dedicata a Pio Rajna (1847-1930), studioso di filologia romanza originario di Sondrio.

Un’esposizione di testi, fotografie e oggetti che presentano a tutto tondo la figura del celebre letterato: presso la Biblioteca a lui dedicata si illustra la figura più professionale dell’intellettuale, noto per il metodo rigoroso di studio nell’analisi letteraria del testo, invece presso il Museo si possono “leggere” e cogliere gli aspetti più personali e familiari dell’uomo.

La biblioteca personale venne donata dallo stesso Pio Rajana alla sua città natale, collocata dal 1931 al 1936 proprio nell’attuale sede del museo, a Palazzo Sassi de’ Lavizzari, e successivamente trasferita Villa Quadrio dove ancora oggi è conservata.

Organizzata dall’Associazione Culturale Bradamante e dal Comune di Sondrio, l’iniziativa rientra nelle celebrazioni per il Cinquecentenario dell’Orlando Furioso.“L’Amministrazione ha voluto sostenere l’iniziativa e presentare la mostra anche a Sondrio per onorare la memoria del nostro illustre concittadino e ricordarne gli scritti e la generosità”. Così l’Assessore alla Cultura, Marcella Fratta.

Alessandra Baruta, direttrice del MVSA: “Abbiamo cercato di creare un legame ideale tra la Biblioteca e il MVSA scegliendo come luogo privilegiato di esposizione le due stüe, la Carbonera e la Salis, in un percorso ideale di narrazione. All’ingresso dell’antica stanza di rappresentanza di Palazzo Sassi de’ Lavizzari, accoglieranno i visitatori i ritratti dei coniugi Rajna, ad opera di Giovanni Gavazzeni e prestati dalla famiglia Mazzoni Rajna. Costumi, documenti e fotografie permetteranno invece di conoscere anche la dimensione umana e famigliare del grande studioso, rimasto legatissimo alla sua terra”.

 

Apertura mostra: 18 ottobre – 16 novembre, dal martedì al sabato.

Orario: 10-12 e 15-18.

Sedi: MVSA: via Maurizio Quadrio, 27 // Biblioteca Rajna: via IV Novembre, 20

Ingresso libero.

Locandina Pio Rajna 2018

 


Per saperne di più

SONDRIO EVENTI

CENTRO PIO RAJNA

ASSOCIAZIONE BRADAMANTE (Pio Rajna in un disegno dell’allievo Carlo Michelstaetder)

 


Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...