A due giorni dall’inizio della primavera e dalla Giornata mondiale della Poesia, si inaugura sabato 23 marzo al MVSA la mostra dell’acquerellista Kim Sommerchield, antologica dal titolo liricamente ossimorico e sinestesico Come un irto fiore. Meditazioni pittoriche sulle poesie di Antonia Pozzi.
Dice l’artista: “Questa non è una mostra biografica sulla vita e l’opera di Antonia Pozzi. Piuttosto, come descrisse Beethoven la sua Sinfonia n.6, ‘si tratta dell’espressione di una sensazione…’. È un progetto autoriflessivo il cui punto di partenza è proprio l’evocazione dei luoghi aspri e solitari in cui la poetessa cercava pace e ispirazione. Una mostra che è anche autoriflessiva – sul dipingere e creare, inteso come processo di affinamento e sintesi, inseguendo un ideale estetico fuggente ed essenziale, eppure potente, che trova consonanza nelle parole della Pozzi, asciutte e dure come sassi”.
L’Assessore alla Cultura Marcella Fratta: “Ho incontrato Kim Sommerschield in occasione della presentazione del volume su Alfredo Corti, scritto da Raffaele Occhi. In quell’occasione agli eredi di Alfredo Corti fu donato un ritratto del celebre alpinista con sua moglie fatto da Kim Sommerschield con la tecnica dell’acquarello. La pittura ad acquarello è una tecnica da me molto amata e quando, conversando con Kim, seppi che si era ispirato alla poetessa Antonia Pozzi per una serie di acquarelli non esitai a chiedere di poter avere la mostra anche a Sondrio”.
All’inaugurazione sarà presente l’artista, a partire dalle 17, con l’architetto Luisa Wissiak che introdurrà il tema dell’acquerello, la partecipazione dell’attrice e drammaturga Elisabetta Vergani – autrice della prefazione del volume appena uscito presso Salani Desiderio di cose leggere di Antonia Pozzi (1912-1938) – e l’interpretazione della figlia di Kim Sommerschield di alcuni versi della poetessa.
Per informazioni
MVSA – Museo Valtellinese di Storia ed Arte
Via M. Quadrio 27, 23100 Sondrio
Tel. 0342.526553
e-mail museoreception@comune.sondrio.it
http://www.visitasondrio.it/site/home/eventi/come-un-irto-fiore.html
https://www.facebook.com/sondriomuseo/
https://www.instagram.com/mvsa_so/
ACQUA ALPINA
Gioia di cantare come te, torrente;
gioia di ridere
sentendo nella bocca i denti
bianchi come il tuo greto;
gioia d’essere nata
soltanto in un mattino
di sole
tra le viole
di un pascolo;
d’aver scordato la notte
ed il morso dei ghiacci.
Antonia Pozzi
(Breil) Pasturo, 12 agosto 1933
Poesia tratta da http://www.antoniapozzi.it
Kim Sommerschield, Antonia, acquerello
Immagine tratta dal sito dell’artista