In occasione del FAMU, La Giornata Nazionale delle famiglie al Museo, il MVSA propone un weekend creativo con molte storie da raccontare e ascoltare.
Sabato 12 ottobre a partire dalle 14 e fino alle 18 un atelier collettivo condotto dagli artisti Matteo Settegrana e Stefano Muffatti dal titolo “Coloriamo l’autunno”: i partecipanti realizzaranno con gli autori una grande opera d’arte che verrà esposta nel portico del museo.
Da domenica 13 ottobre riprendono le proposte di MVSAkids, le attività didattiche domenicali rivolte alle famiglie dallo staff dei Servizi Educativi del MVSA, aderendo per questo primo appuntamento al FAMU. Il tema di questa edizione è “C’era una volta al museo” e “Gli oggetti parlano! Storytelling al MVSA” è il titolo di MVSAKids. Un intero pomeriggio dedicato alle famiglie con bambini con un percorso speciale alla scoperta del MVSA che per l’occasione si trasformerà in un “luogo incantato dove le opere esposte aspettano di essere risvegliate dal suono delle parole che evoca la memoria”. Ascolteremo poi fiabe dal mondo – grazie agli ospiti della Cooperativa “Lotta contro l’emarginazione” – e alle 16.30 gusteremo la merenda offerta a tutti i partecipanti dai ragazzi dello Sp@h- benessere in comunità.
15.15 inizio dell’attività MVSAkids; 16.30 merenda a cura di Sp@h benessere in comunità.
Racconti con il Kamishibai nella Stua Salis del MVSA